Il contesto

Il bacino di utenza dell’I.C. “Eleonora d’Arborea” abbracciando comuni diversi: Iglesias, con la frazione di Nebida, Fluminimaggiore con le frazioni di Sant’Angelo e Portisceddu, Buggerru con la frazione di San Nicolò comprende alunni che provengono da famiglie e situazioni sociali differenti per territorio, cultura, mentalità, condizioni economiche. Iglesias è una città di piccole dimensioni, caratterizzata da un ricco patrimonio culturale a da una posizione centrale nel Sulcis Iglesiente che ha nei secoli vissuto l’incontro tra diverse civiltà e culture. L’area geografica è stata, in passato, particolarmente ricca di miniere Notevolissime sono le testimonianze dell’attività estrattiva , sin dall’età romana nei comuni di Iglesias, Fluminimaggiore e Buggerru. Oggi, la maggior parte delle attività sono caratterizzate da piccola imprenditoria agricola, artigiana e edile con il settore turistico in aumento. Sono presenti diverse associazioni di volontariato e non che operano nel sociale e collaborano con la scuola. Sia la Regione che i Comuni collaborano con la scuola sia nella realizzazione di progetti con finalità didattiche e formative, sia nella gestione strutturale della stessa.