CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI – STAMPA 3D

Utente Emanuela Pispisa

da Emanuela Pispisa

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI – STAMPA 3D

Un corso per tutte le discipline: le applicazioni e le innovazioni pratico-didattiche della stampa 3D in ambiente scolastico sono infinite. Il corso in PRESENZA è incentrato sulla didattica LABORATORIALE in prima persona, utilizzando le attrezzature della scuola di IGLESIAS, dando spazio di approfondimento per la didattica di ogni disciplina scolastica. Dagli schermi 2D dei dispositivi elettronici possiamo ora creare mondi e realizzare idee che rispondono all’umana percezione delle 3 dimensioni.

La stampa 3D, oltre a dimostrarsi efficace strumento per la didattica di ogni disciplina, diventa oggetto di interesse per tutti i giovani e accende scintille di entusiasmo negli alunni che orientano le proprie energie e interesse verso mondi professionali del futuro, comprendenti la modellazione e la stampa 3D.

Il corso seguirà e approfondirà i seguenti punti:

• Basi, idee, scopi e utilizzi della stampa 3D, in ambiente didattico e professionale;
  • Utilizzo di software di modellazione e costruzione di oggetti 3D, open source e adatti anche ai giovani alunni;
  • Metodologie di ricerca in rete di oggetti e modelli adatti alla stampa 3D;
  • Laboratorio con le stampanti 3D dell’Istituto D’Arborea Iglesias: DELTA WASP e SHAREBOT ONE (manutenzione, impostazioni e stratagemmi per stampe ottimali);
  • Approccio didattico della stampa 3D per ogni disciplina di studio;
  • Utilizzo dello scanner 3D per l’acquisizione e copia di modelli reali;
  • Orientamento: quale futuro professionale per il giovane alunno che si approccia al mondo del 3D?

Il corso è in presenza nell’aula informatica dell’I.C. Eleonora D’Arborea, plesso di via isonzo 5 ed è tenuto dal prof. Flavio Malatesta. Sono previsti 5 incontri da 3 ore ciascuno E’ consigliabile munirsi di un dispositivo personale (PC, Notebook) e un mouse, per seguire al meglio il laboratorio. L’orario previsto è dalle 14.30 alle 17.30.

Istruzioni per l’iscrizione al corso:

1. Accedere attraverso SPID o CIE sulla piattaforma FUTURA all’indirizzo:
  2. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it
  3. Scegliere il profilo “Utente corsista – Docente”
  4. Selezionare TUTTI I PERCORSI nella barra superiore e sulla sinistra nel campo CERCA PER inserire l’ID numerico univoco di questo corso:194029
  5. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 GENNAIO 2024