Ricerca

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA – MUS1C@ 2.0

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA - MUS1C@ 2.0

Utente Emanuela Pispisa

da Emanuela Pispisa

0

 CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA – MUS1C@ 2.0

Il fascino che la musica e gli strumenti musicali hanno sui bambini, soprattutto sui più piccoli, fa riflettere da tempo pedagoghi e neurologi. I numerosissimi studi degli ultimi anni sull’argomento “musica e cervello” dimostrano quanto la musica (intesa come pratica attiva, strumentale, vocale e ritmica) sia essenziale per lo sviluppo cognitivo dei bambini in età prescolare e scolare.

C’è una stretta correlazione tra la musica e le abilità naturali dell’uomo quali il linguaggio, il movimento e la socialità. La scuola dell’infanzia e la prima elementare sono per i bambini mondi nuovi nei quali iniziare ad esplorare tutti i generi di linguaggio; così anche quello musicale diventa potenziale strumento di comunicazione tra l’insegnante e gli alunni, tra gli alunni e i genitori e tra gli alunni e i loro coetanei. La pratica musicale ha in sé tutti i pensieri/stili cognitivi piagetiani: non a caso le lingue anglofone continuamente identificano la “musica” con il “gioco” attraverso l’unico verbo “to play”. Per questo motivo una lezione che abbia come centro la musica porta in classe un nuovo modo di approcciare alla realtà del corpo, delle sue possibilità, della sua identità nello spazio fisico e della sua relazione con gli altri individui (ad esempio attraverso i tempi di ascolto e di silenzio).\

Il corso è rivolto soprattutto ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’I.C. ed è svolto nell’aula musica del plesso della secondaria di primo grado che, oltre ad essere ambiente attrezzato alla musica in tutte le sue forme, permette di innescare un principio di continuità tra le scuole primaria e la secondaria dello stesso Istituto.

Il corso è tenuto dal prof. Flavio Malatesta, polistrumentista e violoncellista, docente di musica ed esperto di didattica musicale, autore di libri, progetti e laboratori per ogni ordine e grado di scuola.

Il corso si articola in 5 incontri LABORATORIALI in presenza di 2 ore e 10 minuti ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.10, a settimane alterne, a partire da gennaio 2024. Si consiglia di munirsi di quaderno o fogli pentagrammati, taccuino per prendere appunti e un registratore/telefono per memorizzare tracce audio.

Di seguito il dettaglio degli argomenti proposti:

  • Elementi e approfondimenti di didattica musicale e loro applicazione nelle scuole dell’infanzia e primaria;
  • Metodi di apprendimento musicale innovativi e loro applicazioni pratiche;
  • Musica, apprendimento digitale e nuove tecnologie;
  • Apprendimento musicale multidisciplinare, ovvero come ogni materia può essere musica e viceversa;
  • Teoria musicale, corale e strumentale.

Istruzioni per l’iscrizione al corso:

  1. Accedere attraverso SPID o CIE sulla piattaforma FUTURA all’indirizzo:
  2. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it
  3. Scegliere il profilo “Utente corsista – Docente”
  4. Selezionare TUTTI I PERCORSI nella barra superiore e sulla sinistra nel campo CERCA PER inserire l’ID numerico univoco di questo corso:194030
  5. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 GENNAIO 2024